Presentazione della Scuola di Musica

Posted By on 23 Settembre 2009

Con il concerto degli insegnanti di domenica 27 settembre, alle ore 17, presso l’auditorium Oratorio Santa Caterina, nel pieno centro storico di Cervo, a pochi metri dal Sagrato della Chiesa dei Corallini, si apre ufficialmente l’attività 2009-2010 della sezione musicale dell’Associazione San Giorgio, attività realizzata in stretta collaborazione con il Comune di Cervo. L’occasione sarà propizia per illustrare i dettagli dei numerosi corsi previsti, le cui lezioni si tengono presso i rinnovati locali (sabato 26 l’inaugurazione dopo oltre un anno di lavori) delle Opere Parrocchiali di Cervo, in via 2 Giugno, e presso il laboratorio musicale di via Giacomo Elena 6.
“Crescere in musica… nel Borgo della Musica” è lo slogan della San Giorgio e l’invito di avvicinarsi al mondo, assai formativo, delle sette note. I corsi, pomeridiani e serali, sono sia individuali che collettivi e sono aperti a persone di tutte le età, con finalità amatoriali o professonali (anche per preparazione a concorsi ed esami di conservatorio), con possibilità di scegliere tra il canto ed i seguenti strumenti: arpa, batteria, chitarra, clarinetto, flauto, percussioni, pianoforte, sassofono, violino, violoncello. Per i più piccoli sono stati attivati corsi di propedeutica musicale (4-7 anni) e formazione musicale di base (dagli 8 anni). Nell’ambito della musica d’insieme, prosegue anche il progetto di costituire l’Orchestra San Giorgio.
Questo il qualificato “corpo” degli insegnanti della San Giorgio, suddiviso per strumento o materia: Caterina Bergo (arpa), Livio Rebaudo (batteria e percussioni, teoria e solfeggio), Manuel Merlo (chitarra classica), Paolo Ballardini (chitarra elettrica), Mirko Rebaudo (clarinetto e sax), Paolo Emmanuel Ferrigato (flauto traverso, musica d’insieme), Liana Novokhaskaja, Paola Lepore e Silvia Dattaro (pianoforte), Luca Marzolla (violino), Sabrina Ponte (canto), Liana Novokhaskaja, Liuba Piedimonte, Sabrina Ponte e Silvia Dattaro (propedeutica musicale). La coordinatrice dell’attività è Liuba Piedimonte, supervisore il docente universitario ed esperto di Storia della Musica Antonio Rostagno.
Per informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi al 338.1327426 oppure all’indirizzo di posta elettronica info@sangiorgiomusica.it.
Il sito dell’associazione San Giorgio, che si conferma realtà dinamica e moderna, è: www.sangiorgiomusica.it.
A conclusione dell’ anno scolastico si terrà il tradizionale saggio. Attualmente il numero degli allievi è di circa cento. L’Associazione San Giorgio, attiva in campo musicale dal 1995, è impegnata con i prorpi insegnanti anche nelle scuole del comprensorio dianese nell’ambito del Progetto Musica.
Uno dei fiori all’occhiello è anche la Rassegna Giovani Musicisti, prossima alla nona edizione, in calendario in primavera. L’iniziativa ha portato nei mesi scorsi a Cervo oltre duecento giovani talenti da tutta Italia e dall’estero. Alcuni di essi hanno avuto modo di esibirsi nel corso dell’estate nell’ambito del Festival Internazionale di musica da camera e nella manifestazione itinerante I Concerti della Rassegna nel Golfo.

About The Author

Comments

Comments are closed.