Venerdì 29 a Diano Arentino la terza serata con i Concerti della Rassegna nel Golfo

Posted By on 26 Luglio 2011

Roberto Noli, chitarrista genovese, protagonista dei Concerti della Rassegna

Sono due giovani liguri i protagonisti del terzo appuntamento della quinta edizione dei Concerti della Rassegna nel Golfo, in programma venerdì 29 luglio a Diano Borello, frazione del Comune di Diano Arentino, nella Chiesa di San Michele a partire dalle ore 21.15 (ingresso libero). A differenza di quanto comunicato in un primo tempo, per motivi legati alle condizioni meteo, si è optato per un luogo al coperto, messo gentilmente a disposizione dalla Parrocchia. Ad esibirsi il genovese Roberto Noli e l’alassino Luca Soattin, i quali con le loro particolari chitarre ottocentesche eseguiranno brani composti durante il Risorgimento da Ferdinando Carulli e Mauro Giuliani, autentici mattatori dell’epoca. “Le ore di Apollo, musica da camera per due chitarre nell’Italia risorgimentale”, è il titolo (tratto da un’opera di Giuliani) della serata, il cui programma intende ridestare l’atmosfera culturale dei salotti di quel tempo. Uno dei promotori della pratica musicale tra i giovani nel XIX secolo fu tra l’altro Giuseppe Mazzini, che si guadagnò la fama di chitarrista provetto.
Luca Soattin è stato negli anni scorsi tra i premiati del concorso Rassegna Giovani Musicisti di Cervo, sulla cui scia è nata questa manifestazione itinerante il cui staff è quasi interamente al femminile. La direzione artistica è curata da Liuba Piedimonte con la consulenza tecnica di Liana Novokaksana, Linda Gaglianone, Luciana Picerno, Veronica Raimondo, Diego Genta e Paolo Ferrigato.
Per completare i Concerti della Rassegna dell’estate 2011 nei prossimi giorni si terranno ancora due appuntamenti, entrambi al Bowling di Diano alle ore 21.30: mercoledì 3 agosto (Trio jazz Ballardini-Tassinari-Rebaudo) e lunedì 8 agosto (Trio jazz Dal Prà-Tassinari-Rebaudo). Ingresso libero, consumazione ai tavoli obbligatoria.
L’iniziativa si avvale del sostegno dei Comuni di Diano Arentino, Diano Marina, San Bartolomeo al mare ed inoltre del patrocinio di Provincia di Imperia e del Comune di Diano Castello. Dal sito www.sangiorgiomusica.it è possibile scaricare il pieghevole con i dettagli delle cinque serate.

About The Author

Comments

Comments are closed.