Al via, con due novità, i corsi di musica 2011-2012

Posted By on 28 Settembre 2011

Per il 17° anno l'associazione San Giorgio propone a Cervo corsi di musica

Con l’inizio del mese di ottobre si aprono i corsi musicali proposti, per il 17° anno, dalla Associazione San Giorgio di Cervo, all’interno del progetto “Crescere in musica… nel Borgo della Musica”.
I corsi sono rivolti a persone di tutte le età che vogliano avvicinarsi al mondo delle sette note o approfondire la propria preparazione, con finalità amatoriali o ambizioni professionali. Le lezioni, tenute da insegnanti qualificati, in possesso di diploma di strumento, si svolgono a Cervo, in tre diverse location: presso le aule delle Opere Parrocchiali di via Due Giugno 13, presso i locali di palazzo Viale di via Marconi 5 e presso il Laboratorio Musicale di via Elena 6, prevalentemente in concomitanza con il periodo scolastico. Due sono le novità per la stagione scolastica 2011-2012.
Giocorchestra: corso di propedeutica musicale per bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni, basati su lezioni di ritmica Dalcroze, di alfabetizzazione melodica con metodo Kodaly e musica d’insieme con lo strumentario Orff. L’incontro di presentazione,  in  cui i bambini che lo desiderano potranno partecipare ad una lezione di prova e giocare con gli strumenti, è previsto per venerdì 30 settembre alle ore 17 presso l’auditorium Oratorio Santa Caterina di Cervo, in via Alfieri 1 (centro storico).
Musica in movimento
: corso di musica per la terza età (over 60). Studi scientifici hanno dimostrato come la pratica costante di attività ritmico-musicali migliorino la coordinazione dei movimenti, l’attenzione, la concentrazione e la memoria, contribuendo a mantenere giovane il corpo e la mente. La lezione gratuita di prova è fissata per martedì 4 ottobre, alle ore 20.30 presso il laboratorio musicale di via traversa Elena n° 6.
Questo l’elenco completo di tutti i corsi ed i relativi insegnanti.
Corsi individuali: arpa (Caterina Bergo), batteria (Livio Rebaudo), canto jazz (Federica Tassinari), canto lirico e moderno (Sabrina Ponte), chitarra classica (Linda Gaglianone), chitarra elettrica (Mario Cau), clarinetto e Sassofono ( Mirco Rebaudo), flauto traverso (Marco Moro), mandolino (Sabine Spath), pianoforte (Liana Novokhaskaja e Sabine Spath), violino (Luca Marzolla), violoncello (Vincenzo Malacarne).
Corsi collettivi: Giocorchestra (propedeutica musicale per bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 agli 11, Roberta Garrione), musica d’insieme (Orchestra San Giorgio, Mirco Rebaudo), musica in movimento (corso di musica per la terza età, Roberta Garrione),  teoria e solfeggio (Mirco Rebaudo).
Nei mesi di dicembre e giugno sono previsti i saggi natalizi e di fine corso, con la partecipazione di tutti gli allievi.
Si ringraziano per il sostegno e la collaborazione il Comune di Cervo e la Parrocchia di Cervo.
L’Associazione San Giorgio, attiva in campo musicale dal 1995, è impegnata con qualificati insegnanti anche nelle scuole del comprensorio dianese nell’ambito del Progetto Musica.
Il sito Internet della sezione musicale della Associazione San Giorgio è il seguente www.sangiorgiomusica.it. Per maggiori info ed iscrizioni: 338.1327426 – info@sangiorgiomusica.it.