Domenica 17 ottobre a Cervo il gran finale dei Concerti d’Autunno nel Golfo 2010

Posted By on 14 Ottobre 2010

La pianista umbra Linda Di Carlo, protagonista del concerto del 17 ottobre a Cervo insieme al Quartetto d'archi Savinio

Chiusura in grande stile per la seconda edizione dei Concerti d’Autunno nel Golfo. Il terzo ed ultimo appuntamento dell’iniziativa, organizzata dall’Associazione San Giorgio con il sostegno dei Comuni di Cervo e Diano Marina, è in programma nel pomeriggio di domenica 17 ottobre presso l’auditorium Oratorio Santa Caterina. L’inizio è fissato per le ore 16.30. Dopo l’applauditissimo recital di pianoforte del genovese Franco Trabucco, ad esibirsi saranno la pianista umbra Linda Di Carlo ed il Quartetto d’archi Savinio, in arrivo dalla Campania. Il Quartetto Savinio, formazione cameristica tra le migliori in circolazione a detta di numerosi addetti ai lavori, è composto da Alberto Maria Ruta, Rossella Bertucci (violino), Francesco Solombrino (viola) e Lorenzo Ceriani (violoncello), tutti musicisti quarantenni di origini napoletane.
“Schumann e Martucci, lotta tra titani” è il titolo del concerto, incentrato sul quintetto opera 44 di Robert Schumann (compositore tedesco di cui ricorre nel 2010 il 200° anniversario della nascita, filo conduttore della rassegna) e sul quintetto opera 45 di Giuseppe Martucci. “Si tratta di due grandi capolavori della letteratura cameristica – spiega il direttore artistico, il m° Paolo Emmanuel Ferrigato -. Sarà possibile effettuare un confronto tra Schumann ed il bravissimo compositore campano Martucci. L’ascolto potrà dimostrare come anche l’Italia del periodo romantico abbia avuto compositori che non temono rivali”.
Atteso un folto pubblico. Il prezzo del biglietto è fissato in 10 euro (interi) ed in 7 euro per gli over 65 e per i membri di associazioni culturali. Per incentivare i più giovani ad avvicinarsi alla musica classica, è previsto l’ingresso gratuito per i ragazzi sino a 20 anni. Prevendite (senza sovrapprezzo) presso Libreria Ragazzi Imperia, Music Planet Imperia, Foto Click Diano Marina e Casa del disco Alassio.
L’organizzazione della seconda edizione dei Concerti d’Autunno nel Golfo è curata dall’Associazione San Giorgio sotto la direzione artistica di Paolo Emmanuel Ferrigato e la supervisione di Liuba Piedimonte, con il sostegno dei Comuni di Cervo e Diano Marina, tramite gli Assessorati al Turismo e Manifestazioni, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Imperia. Consulenza organizzativa: Immedia.
Per ulteriori info: info@sangiorgiomusica.it, 347.4850615 – 338.1327426.

Per scaricare il  pieghevole Concerti Autunno 2010 (pdf) clicca qui