Tornano i Concerti d’Autunno nel Golfo

Posted By on 28 Settembre 2010

Un'immagine dei concerti estivi organizzati dalla Associazione San Giorgio (foto A. Torrini)

Sono tre gli appuntamenti della seconda edizione dei “Concerti d’Autunno nel Golfo”, rassegna di musica classica in cartellone nei primi tre weekend di ottobre. Si inizia domenica 3 da Diano Marina, alle ore 16.30, presso la sala consiliare del Comune (piazza Martiri della Libertà). Protagonisti del primo concerto saranno due bravissimi musicisti piemontesi: la flautista Rossella Cappotto ed il pianista Francesco Villa. In programma brani di Gaubert (Notturno e Allegro scherzo), Reinecke (Sonata Undine opera 167: allegro, allegretto vivace, andante tranquillo, allegro molto), Schumann (Tre Romanze: moderato, semplice-affettuoso, moderato), Widor (Suite: moderato, scherzo, romance, finale).
“Il filo conduttore dei Concerti d’Autunno 2010 è Robert Alexander Schumann, celeberrimo compositore, musicista e critico tedesco di cui quest’anno ricorre il 200° anniversario della nascita – illustra il direttore artistico Paolo Emmanuel Ferrigato -. La sua musica riflette la natura profondamente individualista del romanticismo. Intellettuale ed esteta, fu poco compreso in vita, ma la sua musica è oggi considerata audacemente originale per l’armonia, il ritmo e la forma. Ascolteremo alcune delle sue “pagine” più significative, sia pianistiche che cameristiche. Nel primo concerto potremo gustare una piccola chicca, ovvero le tre romanze di Schumann. Il secondo appuntamento, un recital di pianoforte, proporrà invece un confronto tra Schumann ed un altro “festeggiato”, Frederic Chopin, nato anch’egli due secoli fa. Infine il quartetto d’archi con pianoforte presenterà due grandi capolavori della letteratura cameristica, con un confronto tra Schumann ed il compositore campano Giuseppe Martucci. L’ascolto potrà dimostrare come anche l’Italia del periodo romantico abbia avuto compositori che non temono rivali. Per incentivare i più giovani ad avvicinarsi alla musica classica, abbiamo scelto di far entrare gratuitamente i ragazzi sino a 20 anni”.
L’iniziativa proseguirà il 10 e 17 ottobre a Cervo, presso l’auditorium Oratorio Santa Caterina, location che spesso è teatro di importanti appuntamenti musicali..
Il prezzo del biglietto è fissato in 10 euro (intero) ed in 7 euro per gli over 65 e per i membri di associazioni culturali. Ingresso gratuito per i giovani sino a 20 anni. Prevendite presso Libreria Ragazzi Imperia, Music Planet Imperia, Foto Click Diano Marina e Casa del disco Alassio.
L’organizzazione è curata dall’Associazione San Giorgio sotto la direzione artistica di Paolo Emmanuel Ferrigato, con il sostegno dei Comuni di Cervo e Diano Marina, tramite gli Assessorati al Turismo e Manifestazioni, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Imperia. Consulenza organizzativa: Immedia.
Per ulteriori info: info@sangiorgiomusica.it, 347.4850615 – 338.1327426.
Il pieghevole dei Concerti d’Autunno può essere richiesto presso le prevendite ed inoltre è scaricabile dal sito www.sangiorgiomusica.it.

 IL PROGRAMMA COMPLETO DEI CONCERTI D’AUTUNNO 2010

Domenica 3 ottobreDiano Marina (Sala consiliare) – Duo Rossella Cappotto (flauto) e Francesco Villa (pianoforte) – Flauto: variazioni romantiche”

Domenica 10 ottobreCervo (Aud. Oratorio Santa Caterina) – Franco Trabucco (pianoforte) – “Schumann e Chopin, visioni a confronto”

Domenica 17 ottobreCervo (Aud. Oratorio Santa Caterina) –Quartetto d’archi Savinio (violino, viola e violoncello) e Linda Di Carlo (pianoforte) – “Schumann e Martucci, lotta tra titani”

Scarica locandina Concerti Autunno 2010 (pdf)
Scarica pieghevole Concerti Autunno 2010 (pdf)

About The Author

Comments

Comments are closed.