Il jazz chiude i Concerti della Rassegna nel Golfo

Posted By on 1 Agosto 2011

Federica Tassinari, "voce" delle serate jazz al Bowling di Diano, nell'ambito dei Concerti della Rassegna

Sono dedicati al jazz gli ultimi due appuntamenti della quinta edizione dei Concerti della Rassegna. Entrambi avranno luogo presso il Bowling di Diano, a Diano Castello, e sono inseriti anche nell’ambito di Musica d’agosto, iniziativa che proseguirà con altri quattro appuntamenti previsti nella seconda metà dell’ottavo mese dell’anno.
La prima serata dedicata al jazz vedrà protagonista il Taxi Trio, formazione composta per l’occasione dalla cantante Federica Tassinari, dal chitarrista Paolo Ballardini e dal sassofonista e clarinettista Mirco Rebaudo. Titolo del concerto è “Non ci sono più le stagioni di una volta”, con un repertorio che verterà sui molteplici significati ed usi della parola tempo.
Federica Tassinari, versatile e sensibile cantante genovese, affascinata dalla matrice “nera” della musica afro-americana, vanta una notevole presenza scenica, pluriennale esperienza e prestigiose collaborazioni con musicisti di fama internazionale. Una sua caratteristica particolare è coniugare la musica al gradito intrattenimento narrativo.
Paolo Ballardini è un chitarrista elettrico ed acustico con oltre 10 anni di carriera, con esperienze al fianco di Paolo Agnello, Agostino Celti, i Monodia e Tiberio Ferracane. Ha suonato in numerosi festival in Italia ed all’estero ed è reduce dalla stagione al Teatro Nazionale di Milano in qualità di chitarra solista del musical “Mamma Mia”.
Mirco Rebaudo ha partecipato a numerosi corsi di improvvisazione jazzistica, è stato primo clarinetto dell’orchestra del Conservatorio di Cuneo ed ha fatto parte di numerosi ensemble e big band jazzistiche. Collabora con la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Il jazz sarà ancora protagonista della proposta artistica di lunedì 8 agosto, quando suonerà il Trio Jazz, composto ancora da Federica Tassinari e Mirco Rebaudo, questa volta insieme al pianista Massimo Dal Prà, con un concerto dal titolo “The man I love”, l’uomo che amo, e vuole onorare tre indimenticabili personaggi quali Fred Astaire, Frank Sinatra e Dean Martin.
Massimo Dal Prà, docente presso il Conservatorio di Firenze, oltre a collaborare con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo (che ha anche diretto in più di un’occasione) si dedica con differenti formazioni alla musica da camera e si è già esibito su prestigiosi palcoscenici, compreso quello di Cervo.
Federica e Mirco sono tra l’altro tra gli insegnanti della Scuola di Musica San Giorgio.
L’ingresso è libero, con consumazione obbligatoria ai tavoli.
Per la rassegna “Musica d’agosto” seguiranno altre quattro serate, nelle date del 17, 24, 26 e 29 agosto, con altrettanti gruppi ed improntate su generi diversi. Da segnalare inoltre che in occasione della serata di mercoledì 17 si terrà, per la prima volta, l’elezione di Miss Bowling.

About The Author

Comments

Comments are closed.