Un concerto dedicato ai 150 anni dell’Italia apre la decima Rassegna Giovani Musicisti

Posted By on 3 Maggio 2011

Il Coro San Giovanni Battista protagonista sabato 7 maggio a Cervo

Si apre sabato 7 maggio, con il concerto “Musica e Risorgimento: i cori di Giuseppe Verdi”, in onore del 150° dell’Unità d’Italia, la decima edizione della Rassegna Giovani Musicisti, iniziativa in programma a Cervo con l’organizzazione della Associazione San Giorgio Musica e la collaborazione del Lions Club Diano Marina Golfo. Protagonisti della serata, che avrà inizio alle ore 21, saranno Antonio Rostagno, docente di Storia della Musica all’Università La Sapienza di Roma, ed il Coro San Giovanni Battista diretto da Don Danilo Galliani.
Questi i brani che saranno introdotti dall’esperto musicologo e che saranno presentati dal coro, composto da circa trenta elementi, accompagnati al pianoforte dallo stesso Rostagno: “Guerra, guerra” dall’opera “Norma” di Vincenzo Bellini e poi, di Giuseppe Verdi, “O Signore, dal tetto natìo” da “I Lombardi alla prima crociata”, “Victimae paschali laudes”, “Va’ pensiero sull’ali dorate” dal “Nabucco”, “Patria oppressa” e “Patria oppressa” dal “Macbeth” (rispettivamente versione 1847 e 1865).
La Rassegna Giovani Musicisti entrerà nel vivo domenica 8 maggio, con l’esibizione, a carattere amatoriale e dunque non competitiva, dei numerosi partecipanti, in arrivo da tutta la Liguria, dal Piemonte e dalla Lombardia, per la maggior parte in rappresentanza di istituti ad indirizzo musicale e scuole di musica. Previste esibizioni individuali e di insieme, con l’utilizzo dei vari strumenti.
A tutti i partecipanti, di tutte le età (giovani, ma non solo, dai 7 agli oltre 70 anni), sarà consegnato un attestato e un oggetto ricordo. Il programma delle esibizioni è disponibile sul sito www.sangiorgiomusica.it.
La manifestazione proseguirà sabato 21 e domenica 22 maggio con la seconda parte delle esibizioni. In totale gli iscritti sono quasi duecento. Nonostante la rinuncia alla categoria Professionale (concorso) per carenza di fondi, l’evento ha richiamato un elevato numero di musicisti, a conferma del richiamo che ha Cervo nel mondo delle sette note.
La 10^ Rassegna Giovani Musicisti si avvale del patrocinio della Provincia di Imperia e del Comune di Cervo. Partner: Fratelli Carli, E. Lepre Strumenti Musicali, Unoticket.
La direzione organizzativa è affidata a Liuba Piedimonte, in collaborazione con Liana Novokhatskaia, Luciana Picerno, Paolo Ferrigato, Veronica Raimondo, Diego Genta e Linda Gaglianone.

About The Author

Comments

Comments are closed.